Didattica immersiva: come innovare la formazione aziendale

I vantaggi dell'apprendimento immersivo per la tua azienda

Lo sviluppo di competenze pratiche e la formazione "on the job" sono comuni in tutti i settori industriali e commerciali. A volte l'unico modo per garantire che le nuove conoscenze e abilità vengano acquisite in modo efficace è fornire opportunità di metterle in pratica immediatamente.

È questo, in effetti, il senso dell'apprendimento immersivo. I tirocinanti possono sperimentare situazioni realistiche sul posto di lavoro. Tra cui il gioco di ruolo, la riproduzione di scenari complessi o la simulazione di compiti altamente tecnici.

 

Perché la formazione immersiva è efficace?

La pandemia ha accelerato un interesse già crescente per la formazione e l'istruzione online. Ciò ha comportato la combinazione della moderna tecnologia con le scienze comportamentali e cognitive.

I fornitori più innovativi di formazione immersiva ne hanno rapidamente apprezzato il valore, non limitandosi a fornire un coach di lavoro virtuale o a mettere in contatto un gruppo di persone per imparare allo stesso tempo. È possibile offrire a studenti e tirocinanti "esperienze" online realistiche che sono effettivamente superiori alle opportunità disponibili nel regno fisico.

È emerso inoltre che, in questo modo, è possibile aumentare la ritenzione delle conoscenze fino al 75%, rispetto ai metodi di formazione tradizionali.

Ciò è dovuto alla cosiddetta "curva dell'oblio". In pratica, gli esseri umani eliminano le informazioni superflue per far fronte alla grande quantità di input sensoriali che ricevono quotidianamente. Purtroppo, questo limita il loro potenziale di apprendimento.

Per esempio, se all'inizio di una sessione di formazione si parla al personale di un nuovo processo, la comprensione è nulla. Con una buona istruzione, alla fine avranno una conoscenza del 100%. Tuttavia, cosa succede se non hanno l'opportunità di "provare" e di mettere a punto le nuove conoscenze?

Entro 24 ore, circa il 50-80% di ciò che è stato detto svanisce.

 Dopo sette giorni potrebbero essere in possesso di appena il 2-3%

 delle conoscenze che hanno ricevuto in quella sessione di formazione. Il contrasto è con l'offerta allo stesso personale di un modulo di formazione immersivo. Questo consente a tutti di apprendere al proprio ritmo, senza distrazioni. Possono provare il nuovo apprendimento tutte le volte che ne hanno bisogno. Inoltre, si tratta di una formazione online che può essere personalizzata in base alle loro esigenze e sfide.

In questo articolo si evidenziano le caratteristiche, i vantaggi e le potenzialità di fare formazione e didattica immersiva all’interno delle aziende.

Immersive learning: esempi e vantaggi

Situazioni ad alto rischio

Le potenziali applicazioni dell'apprendimento immersivo sono vaste e i vantaggi non sono solo orientati a incorporare abilità pratiche in modo efficace e relativamente veloce. Infatti, uno dei benefici più importanti è il miglioramento della salute, l'aumento della sicurezza e la riduzione del rischio di danni a strutture, veicoli e attrezzature.

Immaginate l'operatore di una macchina o di un veicolo che si esercita in una manovra complicata in modo virtuale, grazie alla tecnologia immersiva. Oppure, i tecnici che sviluppano la loro conoscenza di strutture difficili da raggiungere o complesse come le piattaforme petrolifere, utilizzando la realtà virtuale. Possono imparare ed esercitarsi in tutta sicurezza, da qualsiasi luogo del pianeta.

 

Risparmio di tempo e denaro

Ma quali sono i vantaggi più quotidiani dell'apprendimento immersivo per le aziende? È possibile migliorare le competenze in qualsiasi momento, a chiunque e da qualsiasi luogo. In questo modo si evita che il personale debba recarsi in luoghi di formazione fisici o di interrompere le vostre attività mentre lavorano in loco con un mentore o un coach delle competenze.

Un esempio eccellente è il caso in cui decidiate di migliorare le capacità di presentazione del vostro team di vendita. Invece di metterli tutti in una stanza da qualche parte con un fornitore di corsi di comunicazione, ogni individuo può programmare la propria esperienza immersiva. Potranno così perfezionare il parlare in pubblico in un centro conferenze "virtuale", o giocare di ruolo in una riunione simulata online.

 

Formazione immersiva sul posto di lavoro

“In God we trust! All others must brings data” W.E.D. Parole d’ordine: trasparenza e analisi! Uno dei problemi principali dei metodi di formazione e istruzione passiva è che la valutazione del successo è difficile o spesso del tutto trascurata. L'erogazione di competenze attraverso la formazione immersiva genera quel bene di cui tutte le organizzazioni hanno bisogno: i dati. I migliori programmi e fornitori di formazione immersiva forniscono report che mostrano il livello di apprendimento di una nuova abilità o conoscenza. Anche quanto tempo ha impiegato e quali sono stati gli ostacoli che lo hanno rallentato. Alcuni programmi di formazione immersiva avanzati misurano i livelli di coinvolgimento e di fiducia fino alla mappatura dell'esitazione dei tasti. È un modo straordinario per mettere a punto il modo in cui l'apprendimento viene erogato in azienda.

 

Empowerment e didattica immersiva

L'apprendimento immersivo è versatile e può essere applicato alle abilità tecniche e alle cosiddette soft skills. Ad esempio, può sviluppare gli attributi personali di buoni leader e personale di progetto.

Si può usare per fare un gioco di ruolo e mettere in pratica le competenze fondamentali necessarie per essere efficaci nella comunicazione aziendale e nel team building. Oltre a essere una piattaforma per sviluppare la risoluzione dei problemi, il pensiero critico e la creatività.

 

Il futuro dell'apprendimento immersivo

Gran parte dell'apprendimento immersivo attualmente disponibile si basa sulla visualizzazione 3D e sulle simulazioni. Tuttavia, con l'aumentare della sofisticazione delle tecnologie di intelligenza artificiale, realtà virtuale e realtà aumentata, aumenta anche il potenziale dell'apprendimento immersivo. Ad esempio, si potrebbe avere un vigile del fuoco fisicamente presente in un edificio, che affronta un incendio virtuale estremamente realistico e in continuo movimento, generato dalle cuffie del tirocinante.

 

Poiché i mondi del gioco e dello sviluppo professionale continuano a fondersi, si può tranquillamente affermare che la formazione immersiva può raggiungere sempre più un livello di efficacia superiore ai metodi di apprendimento tradizionali. Anche perché la tecnologia stimola la curiosità, la competitività e la fiducia.

Fornire ai dipendenti uno "spazio" sicuro per provare e fallire quando apprendono nuove competenze può diventare una caratteristica centrale di culture aziendali inclusive ed empatiche.

 

Vieni a vedere in pratica quante possibilità esistono già?